L’UNITRE nasce a Orbassano il 30 giugno del 1987, come sede autonoma. Siamo arrivati a più di 300 iscritti, con una crescita esponenziale e rapida fin dal primo anno, grazie alla diversificazione e alla varietà dei progetti proposti, oggi ben 28 tra corsi e laboratori, di cui uno di lingua straniera. Quasi tutte le attività sono basate sul volontariato, ma per laboratori estremamente specifici (Educazione posturale, Yoga, Viet Tai Chi, Attività motorie, Balli di gruppo, Pittura, ecc) ci avvaliamo di validi professionisti.
La nostra è un’attività che si rivolge ai cittadini di Orbassano e persegue tre scopi principali: fare cultura, offrire attività che mantengono il corpo in salute fisica e mentale, e creare spazi di socializzazione. Tutti e tre questi aspetti sono importanti per ciascuno di noi, di qualunque età, e lo diventano ancora di più quando ad usufruirne sono persone che hanno un certo numero di primavere sulle spalle. In questi anni abbiamo sempre più affinato e perfezionato l’offerta ai nostri associati, che sulle attività Unitre possono fare affidamento, e partecipando ai nostri corsi e laboratori possono sentirsi ancora utili, godere della possibilità di apprendere e sperimentare, e stare insieme agli altri togliendosi dall’isolamento in casa che per qualcuno potrebbe essere la condizione normale di vita, e dando degli obiettivi per impegnare il proprio tempo libero in maniera costruttiva e salutare.
Oltre ai corsi e laboratori, non vanno dimenticati sia il progetto dei Martedì Culturali, una serie di sette interessanti conferenze tenute all’inizio di ogni mese da novembre a maggio su argomenti vari e puntuali, sia il progetto Settembre Musicale Orbassanese, spettacoli musicali di alto profilo organizzati nel teatro Sandro Pertini della città. Entrambi questi eventi sono aperti non solo agli associati ma a tutta la cittadinanza.
Ecco, tutto questo è l’Unitre di Orbassano, e a completare le attività di cultura e socializzazione organizziamo anche bellissime gite, sempre molto interessanti e molto apprezzate dai partecipanti.