È innegabile che se si vuole toccare con mano la storia della nostra città, occorre scoprire ogni angolo di Palazzo Madama. È un sito che si è molto trasformato nei secoli. In origine fu Porta Romana, e faceva parte della cinta muraria, divenendo poi successivamente fortezza medioevale e castello dei Principi d’Acaja. Prosegue poi divenendo residenza delle due Madame reali, e successivamente prima sede del Senato Subalpino. Dal 1934 assume un nuovo ruolo: si inaugura la sede del Museo Civico di Arte Antica con un patrimonio che vanta oltre 70.000 opere.
La visita rivela ogni aspetto di questo articolato percorso senza nulla trascurare di ogni passaggio che nel corso dei secoli in questo luogo si è verificato.
Durante il percorso verrà messa in scena, dal “Gruppo Storico della Fenice”, la storia delle donne più celebri che hanno abitato il palazzo.
Al termine della visita è prevista una merenda reale presso la caffetteria del palazzo stesso.
LUOGO DI PARTENZA E RITROVO
Ore 15.00 incontro con la guida davanti a Palazzo Madama in Piazza Castello a Torino. Obbligatorio avere carta di identità e, se disponibile, tessera Abbonamento Musei Piemonte. Termine della visita previsto per le 17.45 circa.
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione è di € 39.00, ridotta a € 29.00 se si possiede la tessera Abbonamento Musei Piemonte.
La quota comprende:
Guida locale
Ingresso e visita guidata teatrale a Palazzo Madama
Merenda in caffetteria
Info & Iscrizioni
Iscrizioni e informazioni dettagliate al numero telefonico sotto riportato o presso la sede Unitre in via Mulini 28 dalle ore 14.15 alle ore 14.40 nei giorni di presenza corsi entro il 1° marzo 2024, fino ad esaurimento disponibilità posti (24).